1. Il museo Chaplin's World Corsier-sur-Vevey

Il museo Chaplin's World Corsier-sur-Vevey

Un edificio storico
  1. PosizioneCorsier-sur-Vevey
  2. Anno2015
  3. Proprietario dell'edificioChaplin Museum Development SA, 1800 Vevey
  4. ArchitettoItten+Brechbühl SA, 8005 Zürich
  5. EsecutoreElement AG, 1712 Tafers

Dal 1952 fino alla sua morte nel 1977, Charlie Chaplin ha vissuto a Corsier-sur-Vevey (Canton Vaud) nella casa padronale Manoir de Ban. Da allora i suoi figli hanno curato e mantenuto la proprietà, poiché rappresenta il patrimonio culturale e architettonico dell’artista.

Isolamento interno e della facciata con swissporPIR

Per un’interazione armoniosa tra l’ambiente circostante e il contenuto della mostra, il costruttore ha optato per una facciata con elementi prefabbricati in calcestruzzo. Per ragioni tecniche ed economiche è stato scelto swissporPIR quale materiale isolante. Per l’isolamento della facciata della parte museale è stato impiegato swissporPIR Vento, mentre per l’isolamento delle pareti interne della casa padronale risanata è stato impiegato swissporPIR Premium. La posa di questo materiale è semplice, poiché è leggero e flessibile e, dal punto di vista tecnico, è quindi ideale per le ristrutturazioni. Con un nastro in alluminio quale barriera vapore, il sistema si rivela semplice, efficace e nel complesso estremamente conveniente.

Grazie a incastri maschio e femmina precisi, le lastre swissporPIR Vento assicurano un isolamento ottimale della facciata del nuovo edificio evitando i ponti termici. L’impiego flessibile delle lastre swissporXPS rende invece possibile un adattamento perfetto delle fondamenta della facciata. Infine, il rivestimento swissporEPS, combinato con swissporPIR, permette all’isolamento di adattarsi alle irregolarità del calcestruzzo.

Vista in sezione dell'isolamento termico con rivestimento
Vista in sezione dell'isolamento termico
Ulteriori riferimenti
Grattacielo con etichetta greenproperty
Vista dal 24° piano verso Basilea
  • Oggetto CERES Tower Pratteln
  • Posizione Pratteln
  • Anno 2017
  • Proprietario dell'edificio Credit Suisse Real Estate Fund LivingPlus
  • Architetto atelier ww Architekten SIA AG
  • Esecutore Normdach Swiss AG
  • AG/AT Grégoire Progin SA
Il più alto edificio di Berna
Traumhafer Ausblick
  • Oggetto BäreTower Bern
  • Posizione Ostermundigen
  • Proprietario dell'edificio Helvetia Versicherungen
  • Architetto Burkard Meyer Architekten BSA AG
  • Esecutore Bernaroof AG
  • AG/AT Halter AG
1 / 3
Selezione della lingua del paese
Paese
Lingua