1. Centro di soccorso del distr. della Veveyse Châtel-Saint-Denis

Centro di soccorso del distr. della Veveyse Châtel-Saint-Denis

La sede dei vigili del fuoco del distretto della Veveyse
  1. PosizioneChâtel-Saint-Denis
  2. Anno2016
  3. Proprietario dell'edificioCommune de Châtel-St-Denis, 1618 Châtel-Saint-Denis
  4. ArchitettoOCSA architectes, 1630 Bulle
  5. EsecutorePHIDA SIFFERT, 1772 Grolley

Il nuovo edificio dei vigili del fuoco del distretto della Veveyse soddisfa tutte le aspettative. I vigili del fuoco possono esercitarsi, completare i corsi di formazione e immagazzinare il loro materiale in condizioni ideali. La vicinanza all’autostrada permette inoltre un intervento rapido.

Il pensiero dietro a questo progetto era quello di creare una struttura semplice e compatta. Oltre ai locali amministrativi e di servizio, l’edificio dispone anche di aule per la formazione, guardaroba, una sala di comando e molto altro. Le destinazioni d’uso di questi spazi sono varie e quindi hanno anche requisiti diversi. La forma allungata dell’edificio agevola le manovre e il parcheggio dei veicoli impiegati dai vigili del fuoco. Visto che l’edificio si trova in una zona industriale, è stato importante progettare una facciata che fosse in armonia con l’intera area circostante. Dopo un esame approfondito dei dintorni e dei materiali utilizzabili, per l’involucro edilizio è stata scelta una lamiera ondulata, in armonia con gli edifici circostanti per colore e forma.

Il legno, un materiale regionale e flessibile

Per la facciata e il tetto di questo edificio è stata usata una grande varietà di materiali. Il telaio in legno è stato isolato con ulteriore legno, mentre quello in calcestruzzo con l’EPS. Il vantaggio principale dell’isolamento in polistirene è il suo imbattibile rapporto efficienza/prezzo. Il sistema swissporLAMBDA Vento, impiegato sulle parti in calcestruzzo della facciata, si distingue anche per la sua esecuzione semplice e veloce. Il sistema di fissaggio meccanico è estremamente affidabile e può essere installato in poco tempo. Il sistema, che combina EPS e teli bituminosi, rende facile il passaggio da un sottofondo all’altro. Grazie alla combinazione di vari sistemi è stato possibile soddisfare pienamente i requisiti finanziari, estetici e tecnici del cliente.

Un operaio edile fa un buco nell'isolamento
Vista esterna dell'edificio con strada e recinzione
Posa dell'impermeabilizzazione sopra l'isolamento
Ulteriori riferimenti
Innovativa ristrutturazione del tetto a falde per un bilancio energetico ottimale
Ristrutturazione del tetto a falde della casa unifamiliare della famiglia Thalmann
  • Oggetto Casa unifamiliare Thalmann Wiezikon b. Sirnach
  • Posizione Wiezikon b. Sirnach
  • Proprietario dell'edificio Familie Thalmann, 8372 Wiezikon b. Sirnach
  • Esecutore Brändle Gebäudehüllen AG, 8370 Sirnach
Vista frontale della pista di ghiaccio di Friburgo in una serata invernale
  • Oggetto Pista di ghiaccio di Friborgo
  • Posizione Friborgo
  • Anno 2019
  • Proprietario dell'edificio L’ANTRE SA, 1700 Fribourg
  • Architetto BFIK Architectes HES, 1700 Fribourg
  • Esecutore Implenia, 1700 Fribourg
Vista esterna del padiglione con i visitatori del parco
  • Oggetto Pavillon des Mangettes Monthey
  • Posizione Monthey
  • Anno 2016
  • Proprietario dell'edificio Commune de Monthey, 1870 Monthey
  • Architetto François-Victor Lambert, 1870 Monthey
  • Esecutore Étanchéités Robert-Tissot SA, 1870 Monthey
1 / 3
Selezione della lingua del paese
Country
Language