Un tocco di New York City a Pratteln
Tra Salina Raurica e il centro storico si innalza la CERES Tower, una torre dalla forma concava e dinamica. La costruzione offre 5800 m2 di spazi commerciali e 90 appartamenti su 24 piani. Con i suoi 82 metri di altezza, è ritenuto l’edificio più alto del Canton Basilea Campagna.
Una sfida logistica e tecnica
I lavori sul tetto piano hanno dovuto essere eseguiti ad altezze vertiginose in diverse aree, come sul tetto principale, sulle logge degli appartamenti e sulla terrazza al 5° piano. A causa delle limitate possibilità di fornitura, la consegna del materiale veniva pianificata al minuto e tutto il materiale doveva essere trasportato con difficoltà ad altezze elevate. L’edificio è stato costruito secondo gli standard Minergie e gli alti requisiti del marchio di qualità greenproperty.
Elaborazione ecologica e veloce dell’opera
Insieme agli specialisti della lavorazione, swisspor ha sviluppato una soluzione globale coerente con la norma SIA 271 e i requisiti ecologici del marchio greenproperty nell’ambito dei raccordi, talvolta molto complessi. Per esempio, invece di sostanze a base di solventi, sono stati usati unicamente prodotti a base di acqua, come l’imprimitura swisspor GREEN LINE Emulsione bituminosa. Al fine di scaricare il materiale isolante sul cantiere in modo rapido e sicuro, è stato utilizzato il sistema BIG MAMMA di swisspor. Grazie a due carri gru, è stato possibile sollevare il materiale, in unità da 45 metri cubi ciascuno, dai camion swisspor e posizionarlo alla sua destinazione su cantiere in pochi minuti.