L’obiettivo di questo progetto estremamente ambizioso era costruire, in questo campus di fama mondiale, un complesso di edifici che potesse ospitare le conferenze scientifiche internazionali.
Il centro congressi, con un’estetica e una modularità del tutto originali, è caratterizzato da una struttura portante a forma di catamarano, composta da due grandi travi metalliche tridimensionali. A loro volta, queste poggiano su due coppie di nuclei in cemento armato al centro e nella parte nord dell’edificio. La copertura del tetto è in alluminio anodizzato di colore naturale e si contrappone al carattere intimo e raffinato dell’intero rivestimento interno in legno naturale.
Per i lavori di impermeabilizzazione di questo complesso progetto, che conta una superficie di quasi 30’000 m2, è stato impiegato swissporXPS 300 SF (con battuta), visto che questo materiale isolante riduce i ponti termici. Queste lastre sono state utilizzate anche per la terrazza, che è calpestabile e carrabile.
Sono lastre versatili e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno. In questo progetto, l’isolamento termico con pannelli XPS è stato posato sopra all’impermeabilizzazione bituminosa.