Il tuo lookbook individuale
Crea PDF
  1. Centro congressi EPFL Ecublens

Centro congressi EPFL Ecublens

Il nuovo Centro congressi EPFL: un progetto esteso e con il materiale isolante adatto
  1. PosizioneEcublens
  2. Anno2013
  3. ArchitettoRichter Dahl Rocha u0026 Associés, 1006 Lausanne
  4. EsecutoreSetimac SA, 1020 Renens
  5. AG/ATHRS Real Estate SA, 1025 Saint-Sulpice

L’obiettivo di questo progetto estremamente ambizioso era costruire, in questo campus di fama mondiale, un complesso di edifici che potesse ospitare le conferenze scientifiche internazionali.

Il centro congressi, con un’estetica e una modularità del tutto originali, è caratterizzato da una struttura portante a forma di catamarano, composta da due grandi travi metalliche tridimensionali. A loro volta, queste poggiano su due coppie di nuclei in cemento armato al centro e nella parte nord dell’edificio. La copertura del tetto è in alluminio anodizzato di colore naturale e si contrappone al carattere intimo e raffinato dell’intero rivestimento interno in legno naturale.

Per i lavori di impermeabilizzazione di questo complesso progetto, che conta una superficie di quasi 30’000 m2, è stato impiegato swissporXPS 300 SF (con battuta), visto che questo materiale isolante riduce i ponti termici. Queste lastre sono state utilizzate anche per la terrazza, che è calpestabile e carrabile.

Sono lastre versatili e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno. In questo progetto, l’isolamento termico con pannelli XPS è stato posato sopra all’impermeabilizzazione bituminosa.

Centro Congressi EPFL
Centro Congressi EPFL
Ulteriori riferimenti
Palestra SIS
Palestra SIS
  • Oggetto Palestra SIS Basilea
  • Posizione Basilea
  • Anno 2012
  • Proprietario dell'edificio Pensionskasse des Bundes PUBLICA, 3023 Bern
  • Architetto Ingenieurbüro Aegerter u0026 Bosshardt AG, 4313 Möhlin
  • Esecutore Rooftech AG, 4153 Reinach BL
Vista dall'alto dell'interno della torre
Vista dall'alto dell'interno della torre
  • Oggetto Torre teatro Origen «Julierturm» Passo dello Julier
  • Posizione Silvaplana
  • Anno 2017
  • Proprietario dell'edificio Origen Festival Cultural, 7463 Riom
  • Architetto Uffer AG, 7460 Savognin
  • Esecutore Cavegn AG, 7460 Savognin
Sovrastruttura della terrazza Erlenbach
Sovrastruttura della terrazza Erlenbach
  • Oggetto Terrazza con sovrastruttura Erlenbach
  • Posizione Erlenbach
  • Proprietario dell'edificio STWG, 8703 Erlenbach
  • Esecutore Scherrer Metec AG, 8002 Zürich
  • AG/AT Pro Bautechnik GmbH, 4812 Mühlethal
1 / 3
Country- & Language Selection