1. Fisica della costruzione

Fisica della costruzione

Interazione tra persone ed edifici

Per il vostro benessere

La protezione del clima, l'efficienza energetica, l’utilizzo rispettoso delle risorse e le crescenti esigenze dal punto di vista della protezione da calore, umidità e fuoco rappresentano sfide sempre nuove per la progettazione dettagliata dell'involucro dell'edificio. Non si tratta più solo di un'architettura accattivante. Si tratta piuttosto di un'armoniosa interazione tra l'estetica, le proprietà dei materiali disponibili e le leggi fondamentali della fisica. Un’armonia tra persone e l'ambiente.

CP Domat Foto 0002
Inserimento della barra di fuoco con il metodo buttering-floating

Protezione termica

L'isolamento termico è un punto centrale della fisica degli edifici sia in inverno che in estate ed è direttamente collegato al benessere e alla salute degli occupanti.

Per poter garantire una protezione ottimale, l'isolamento termico deve essere lavorato in modo professionale e preciso. Per garantire una lavorazione corretta e un impiego duraturo dei nostri prodotti, noi della ditta swisspor offriamo da anni un'ampia gamma di corsi specialistici orientati alla pratica per policostruttori, costruttori di facciate e per altre imprese edili.

Vista dall'alto dell'interno della torre
Prima fase completata

Protezione dall’umidità

Un'adeguata protezione dall'umidità gioca un ruolo essenziale per l'impermeabilizzazione delle strutture e per le temperature superficiali interne. Nonostante la sua grande importanza, secondo una pubblicazione dell'EMPA, i danni strutturali legati all'umidità ammontano a circa l'8% dei costi di costruzione di un edificio.

Per contrastare i danni, il reparto swisspor dedicato allo sviluppo migliora costantemente i prodotti e li combina in cosiddetti sistemi. I sistemi swisspor sono costituiti da componenti perfettamente abbinate e hanno una tolleranza all'umidità molto alta. 

TERA Applicazione anti incendio 30 m
Altezza dell'edificio 30 m

Protezione antincendio

Le norme di protezione antincendio pubblicate dall’AICAA sono valide in tutta la Svizzera e costituiscono la base legale per la realizzazione della protezione antincendio negli edifici. A complemento di queste direttive esistono ulteriori documenti semplificativi e chiarificatori, come ad es. «Misure antincendio per l’isolamento della parete esterna intonacata» («Brandschutzmassnahmen für verputzte Aussenwärmedämmung») per le costruzioni riconosciute dall’AICAA. 

Grazie alle certificazioni AICAA Nr. 31461 e Nr. 26387 swisspor ha la possibilità di realizzare costruzioni senza strisce antincendio su edifici fino a 30 metri d’altezza.

Country- & Language Selection