1. L’EPS riciclato viene compattato, Montreux

L’EPS riciclato viene compattato

Polystyrènes_vrac_avec_machine

Una storia di successo a Montreux

Storia di successo di Montreux: affacciata sul Lago Lemano, nel cuore delle Alpi svizzere, Montreux è il terzo comune più grande del Cantone di Vaud, con oltre 27 000 abitanti. Dispone di un’innovativa discarica utilizzata ogni settimana da circa 1800 persone, e ogni mese tratta oltre 330 tonnellate di rifiuti. 

Il comune di Montreux cercava una soluzione locale e permanente per poter riciclare l’EPS conferito nei rifiuti. Era molto interessato a collaborare con swisspor per individuare in una fase di prova un sistema efficiente e ottimale che tenesse conto delle esigenze e delle limitazioni di entrambe le parti. Dal momento che swisspor e il comune di Montreux si impegnano molto per l’ambiente, l’obiettivo principale consisteva nel realizzare un progetto pilota semplice e adatto a dar corpo a una visione locale a lungo termine. 

La sfida maggiore era lo sviluppo di un processo specifico e sostenibile per il recupero dell’EPS, con l’intento di trasformare un rifiuto urbano in un’importante materia prima secondaria per il settore dei materiali edili. Il progetto pilota, attuato nel 2020 con la raccolta intercomunale di rifiuti domestici di Montreux-Veytaux, è iniziato con il ritiro di materiali da imballaggio in EPS all’interno di Big Bag. In questo semplice modo i rifiuti in EPS sono utilizzati per la fabbricazione di materie prime secondarie nel settore dei materiali edili, chiudendo così il cerchio dei materiali in modo duraturo. A meno di due anni dall’avvio del progetto pilota, oggi il comune dispone di un macchinario che pressa i rifiuti da imballaggio in EPS. Con questa pressa i pezzi leggerissimi di EPS raccolti vengono compattati, con un’enorme riduzione del volume. 

Un pallet con rifiuti da imballaggio compattati di circa 0,5 m3 corrisponde a più di 20 m3 di EPS in composizione sciolta. Inoltre questo metodo migliora il bilancio di CO2 del trasporto. «Siamo contenti di essere riusciti a trovare una soluzione locale per il riciclo dell’EPS. L’eccellente collaborazione con swisspor ci ha permesso di implementare un sistema sostenibile che favorisce il riciclo del materiale conferito nel punto di raccolta come materia prima per l’isolamento di domani», questo è il bilancio che fa Frédéric Nicolet, direttore della divisione Pulizia urbana di Montreux. Altre città e altri comuni come Losanna, Zugo, Zurigo e Lucerna seguono l’esempio di Montreux e spediscono i rifiuti da imballaggi in EPS in forma compattata a Boswil, dove vengono trasformati in nuovi isolanti per l’edilizia.

Country- & Language Selection